








La Lambretta 125 F è l’evoluzione della versione E, con un prezzo simile e migliorata. Infatti la versione E aveva una scarsa affidabilità meccanica e il tutto venne risolto sulla versione F adottando un nuovo volano magnete e rinforzando cuscinetti della trasmissione.
L’avviamento a pedale viene reintrodotto a scapito del sistema a strappo che aveva problemi di efficienza e funzionalità.
Nonostante le diverse migliorie effettuate, il modello F verrà tolto dai listini nel giro di un anno.
SCHEDA TECNICA
Motore: monocilindrico a due tempi con lavaggio a correnti contrapposte
Alesaggio e corsa: 52 x 58 mm
Cilindrata: 123,17 cc
Rapporto di compressione: 1:6,3
Potenza max: 3,8 cv a 4500 giri/min
Accensione: a volano magnete sistemato entro la parte anteriore del basamento
Alimentazione: con carburante Dell’Orto MU 14C1 con diffusore a 14 mm
Trasmissione primaria: a ingranaggi
Frizione: multidisco in bagno d’olio
Cambio: a tre marce con ingranaggi in bagno d’olio
Trasmissione finale: diretta alla coppia conica posteriore mediante albero di torsione parastrappi in acciao speciale
Telaio: unico tubo d’acciaio a forte sezione resistente
Sospensione anteriore: forcella in tubi collegati per brasatura a lega d’argento
Sospensione posteriore: realizzato con barra di torsione in acciaio speciale al alte resistenza
Ruote: in lamiera stampata in due metà, montano penumatici della sezione 4.00-8”
Lunghezza max: 1760 mm
Altezza max: 0,950 mm
Capacità serbatoio: 5,9 litri
Peso a secco: 60 kg
Velocità max: 70 km/h
Consumo medio: 1 litro / 60 km
MANUALE D’USO E MANUTENZIONE
Non disponibile